POEMS
Background
La ricerca indica che le abilità dell’Intelligenza Emotiva (EI) svolgono un ruolo centrale nella vita accademica, personale e sociale dei bambini al di là degli effetti della personalità e dell’intelligenza generale; gli esperti nel campo dell’istruzione sostengono che l’empatia e l’intelligenza emotiva possono migliorare anche la nostra società. rappresentare una strategia per favorire lo sviluppo del potenziale di ogni persona.
Obiettivi
Il progetto POEMS mira a:
- Promuovere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva degli studenti e degli insegnanti come competenza chiave che può contribuire a migliorare l’inclusione a livello di scuola secondaria inferiore.
- Supportare gli insegnanti nella creazione di un ambiente educativo in cui gli studenti possano sviluppare le proprie capacità di intelligenza emotiva per consolidare le proprie competenze chiave
- Migliorare la capacità degli studenti di sviluppare le proprie competenze chiave personali e interpersonali basate sull’intelligenza emotiva
Gruppi target
I gruppi target coinvolti nel progetto sono:
- Insegnanti che hanno a che fare con studenti di età compresa tra 11 e 15 anni
- Studenti dagli 11 ai 15 anni
Attività e risultati
Il progetto produrrà i seguenti deliverable:
- Un pacchetto completo di formazione digitale che renda disponibile uno strumento di autovalutazione e materiali formativi destinati agli insegnanti per approfondire le loro conoscenze sull'importanza dell'intelligenza emotiva e sui metodi e strumenti educativi necessari per promuovere l'intelligenza emotiva come competenza chiave a scuola.
- Una raccolta di programmi di lezione su come utilizzare le metodologie innovative basate sull'intelligenza emotiva per migliorare le competenze chiave personali e interpersonali degli studenti, al fine di avere un impatto sulle comunità scolastiche in termini di solidarietà e inclusione.
Una pubblicazione che promuove la consapevolezza del legame tra la padronanza dell'intelligenza emotiva e il miglioramento dell'inclusività degli ambienti di apprendimento.