Orientamento Scuola Secondaria I°
Orientamento Scuola Secondaria di I GradoVerso la Scuola Secondaria di II Grado |
Premessa
Qui di seguito alcune informazioni relative a diverse scuole:
ORIENTAMENTO a.s. 24-25
Come mi oriento
La scuola secondaria superiore di 2° grado è organizzata in licei, istituti tecnici e istituti professionali.
Il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione viene garantito:
- frequentando una scuola secondaria di II grado della durata di 5 anni e per il conseguimento di un diploma;
- frequentando un corso di istruzione e formazione professionale della durata di 3 anni per il conseguimento di una qualifica professionale;
- lavorando con un contratto della durata massima di 3 anni di apprendistato con obbligo di frequenza di attività formative e per il conseguimento di una qualifica professionale.
Cerco la Scuola
Il sito internet studenti.it elenca e spiega le varie possibilità di scelta.
Il sito internet Orientamento scolastico della Regione Toscana ti dà ulteriori preziose informazioni per orientarti al meglio.
Le Linee guida nazionali per l’orientamento permenente qui
Il sito internet eduscopio.it elenca le migliori scuole secondarie superiori di II grado e ti propone un test per indirizzarti al meglio.
Scelgo la Scuola
La tua scelta è consapevole. E' un primo traguardo, ed è molto importante.
Il confronto, i vari questionari on line che hai compilato, i suggerimenti dei tuoi professori e le tue attitudini ti hanno dato in mano lo strumento migliore possibile per la tua scelta.
Se hai scelto un liceo o un istituto tecnico ti prepari ad iniziare un percorso che ti preparerà sicuramente per proseguire negli studi universitari, consapevole che dopo il diploma sarai comunque in grado di immetterti nel mercato del lavoro.
Se hai scelto un istituto professionale ti prepari per affrontare, al termine del biennio, un nuovo percorso di studi triennale per conseguire la tua qualifica professionale o per immetterti direttamente nel mercato del lavoro con un contratto di apprendistato. Questo tipo di apprendistato è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale. Al conseguimento della qualifica professionale potrai optare per affermarti nel mondo del lavoro o per intraprendere gli studi universitari.
Orientarsi: cosa scegliere, come scegliere.
Per informazioni sui diversi indirizzi di scuola superiore di II grado è possibile visitare il Portale MIUR dell’orientamento al Secondo Grado
https://www.orientamentoistruzione.it/
Nuova Piattaforma sui servizi Scolastici “Unica-La scuola di tutti”