Il Progetto
“sCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto” è un programma educativo ideato promosso e sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena; un percorso di educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale, ai diritti umani, alle competenze di vita e alla diversità culturale.
Il programma nasce dal bisogno di promuovere nei giovani – futuri consumatori e professionisti (educatori, politici, giornalisti, agricoltori, imprenditori, etc) – comportamenti orientati alla sostenibilità, sotto il profilo economico, sociale ed ambientale, attraverso un approccio innovativo basato su:
a) conoscenza critica ed informata;
b) connessione sociale e rispetto della diversità;
c) responsabilità etica e coinvolgimento.
L’approccio e Gli obiettivi
sCOOLFOOD si propone di collaborare con le scuole ed i docenti nell’approfondimento di argomenti e competenze di vita per i futuri cittadini globali e per lo sviluppo sostenibile del pianeta, proponendo un modello di scuola aperta, inclusiva ed innovativa. L’obiettivo del programma è di generare un cambiamento all’interno della comunità educante – docenti, genitori, familiari – attraverso l’inserimento obbligatorio nei curricula degli studenti di tematiche rilevanti per il futuro dell’umanità e di competenze essenziali per promuovere lo sviluppo sostenibile. Il processo di apprendimento prevede una trattazione settimanale di tali temi – un’ora a settimana per tutto l’anno (30 settimane) – al fine di dare ai suddetti argomenti pari importanza rispetto a quelli ordinariamente trattati.